English English italiano italiano
emailTo info@umbriatastes.eu

Zafferano

A partire dal XIII secolo la produzione di zafferano ha interessato l’Umbria, come precisa lo studioso spoletino Pierfrancesco Giustolo che nel 1499 compone un poemetto didascalico in esametri latini, “De croci cultu”(pubblicato postumo nel 1510), in cui descrive minuziosamente la pratica colturale dello zafferano, distinguendo le aree maggiormente caratterizzate dalla coltivazione.
Numerose sono le disposizioni riguardanti «il croco ovvero zaffarame» contenute sin dal XIII secolo in molti statuti comunali umbri e ciò documenta una capillare diffusione sul suolo regionale [Giacché, 2007].
Il più antico riferimento al commercio di zafferano in Umbria appartiene alla documentazione archivistica del monastero di S. Maria di Valdiponte, nota come Abbazia di Montelabate, nei pressi di Perugia, nei cui libri contabili del XIII secolo è registrato l’acquisto di una «uncia çafarani», in data 2 febbraio 1226, al prezzo di 4 soldi e 6 denari.
Emergono comunque due aree particolarmente significative dal punto di vista produttivo: lo Spoletino, il Folignate e la Valnerina, da una parte, ed il comprensorio Pievese, Trasimeno ed Orvietano dall’altra.
Le buone esperienze di coltivazione condotte hanno determinato la costituzione di specifiche Associazioni di Produttori, che nei casi di Cascia, Città della Pieve e Spoleto hanno assunto la connotazione di modelli significativi e consolidati grazie anche al sostegno delle Amministrazioni comunali, della Regione dell’Umbria, dell’ARUSIA e delle Comunità Montane e i B.I.M. dei territori interessati che hanno ravvisato nella coltura un elemento innovativo delle consuete produzioni agricole, con interessanti potenzialità economiche.

Attualmente le zone in Umbria ad essere famose per la produzione dello zafferano sono Cascia e Città della Pieve, ma anche Gubbio e Spoleto.

La produzione di zafferano a Città della Pieve affonda le sue origini nel XIII secolo: tra le più antiche testimonianze quella del 1279, nello Statuto di Perugia dove si vietava nell'intero contado e a Città della Pieve, la semina della piata da parte di forestieri. La sua preziosità era legata alla tintura dei tessuti pregiati. Oggi il consorzio "Il croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve" è costituito da 30 soci produttori di zafferano che viene commercializzato esclusivamente in fili per garantire la sua autenticità.

A Cascia, dopo una grande diffuzione dal '200 al '500 anche per le sue proprietà terapeutiche, la produzione dello zafferano è stata reintrodotta nel 1999. Nel 2003 è nata "Associazione dello Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell'Umbria" a cui aderiscono circa 23 produttori e che coinvolge tutto il territorio della Valnerina. Ogni anno viene fissato il prezzo minimo del prodotto il 25 novembre, in occasione della festa di Santa Caterina di Alessandria, seguendo un'antica tradizione medievale. Se sei a Cascia alla fine del mese di ottobre, non perdere l'occasione di visitare la Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia.

Sedici produttori dello spoletino sono invece riuniti nell'Associazione "Zafferano del Ducato" che promuove il consumo dell'"oro rosso" con manifestazioni, sagre, mostre mercato in Italia e all'estero. Cerca in uno dei tanti ristoranti di Spoleto i maltagliati allo zafferano e ceci, una piatto unico e delizioso.

L'Associazione Zafferano di Gubbio, invece, nasce dall'intento di alcuni giovani di recuperare e far conoscere la produzione dell'antica spezia, dove alcune specie di Crocus sativus nascono spontaneamente. A Gubbio assaggia il Coniglio allo Zafferano, un piatto dal sapore deciso, ma addolcito dalla delicatezza della carne bianca.

Se vuoi conoscere meglio la produzione, le modalità di raccolta e gustare prodotti a base di zafferano, ti consigliamo di prendere contatto con i consorzi che sapranno orientarti tra le tante aziende agricole del territorio per organizzare visite guidate e degustazioni.

Nelle "città dello zafferano" è inoltre possibile acquistare zafferano puro e prodotti a base di zafferano nelle tante botteghe di prodotti tipici.

 

Eventi regionali a tema Zafferano:
 
 



Richiesta informazioni

Compila il modulo di richiesta informazioni, i campi contrassegnati da * sono obbligatori.