Chi siamo

Il Consorzio "Umbria & Tastes"

Umbria & Tastes nasce nel 2010 per promuovere e commercializzare il turismo enogastronomico nella nostra regione. Alla base del progetto vi sono i valori che da sempre accompagnano la nostra attività: esperienze, autentica modalità di conoscenza di un territorio, qualità, che si percepisce e valuta; integrazione, che è visibile nei progetti condivisi con gli altri tematismi.

Mission 
Gli obiettivi di Umbria & Tastes consistono nel dare voce al territorio, alle eccellenze enogastronomiche e alle tradizioni locali proponendo sul mercato soluzioni di viaggio rivolte ad un target di turisti che scelgono un luogo per il suo sapore e lo stile di vita che offre. L'Umbria offre in questo senso un corretto ed immediato rapporto tra cultura, arte, cibo e natura. La fialità del progetto è rendere l'Umbria una destinazione riconoscibile e appetibile, terra di eccellenze dove dedicarsi ad esperienze enogastronomiche e al più sfrenato food shopping!

Vision 
Umbria & Tastes crede in un'Umbria che si promuove congiuntamente e che esalta quanto ha di più bello: lo spirito d'accoglienza, i sapori e i profumi, le vedute su valli che tolgono il fiato. Umbria: piccolo scrigno di eccellenze che invita chi la visita a ritornare. Il Consorzio si pone come interlocutore per una proposta di viaggio dedicata alla scoperta dello stile di vita umbro, attraverso l'esperienza enogastronomica: semplice e saporita!

Attività e target
Umbria & Tastes costruisce, promuove e commercializza pacchetti turistici e proposte di viaggio misurati sulle esigenze del singolo visitatore, perchè chiunque possa vivere un'esperienza unica e irripetibile, combinando le migliori proposte dei propri associati. Tra le possibilità offerte, una ricca varietà di degustazioni tematiche: tartufo, olio, vino, cioccolato, legumi, norcinerie, birre artigianali, miele. Inoltre, grazie alla collaborazione con Università dei Sapori di Perugia, centro di formazione di eccellenza, Umbria & Tastes propone cooking classes, cooking holidays, corsi ed eseprienze formative specializzate e divertenti, da arricchire con visite guidate, approfondimenti culturali ed esperienze in azienda.

Umbria & Tastes individua come propri target:

  • I turisti italiani e stranieri curiosi di scoprire o approfondire la conoscenza dell'Umbria in chiave enogastronomica. A questo target sono principalmente rivolte le degustazioni, in grado di fornire un primo approccio alle tradizioni enogastronomiche umbre.
  • I turisti italiani e stranieri appassionati e già grandi conoscitori del patrimonio enogastronomico italiano, che scelgono l'Umbria come luogo di esperienze esclusive e che, grazie alla proposta di cooking classes, possano vivere un momento formativo di alto livello e approfondire ulteriormente le proprie conoscenze. 

Filiera
Tra i Soci del Consorzio si annoverano alcune tra le realtà più qualificate per offerta e competenza commerciale: aziende ricettive, sia alberghiere che agricole, in grado di soddisfare le esigenze di ospitalità; ristoranti che rivisitano con maestria i piatti della tradizione contadina e montana; botteghe artigiane; imprese di servizi al turista in grado di fornire assistenza completa; aziende che si propongono in maniera innovativa sul mercato con vini e prodotti enogastronomici di qualità, vero punto di forza della filiera turistico-commerciale.  

Fiere e workshop
La promozione e la comunicazione dell'offerta di Umbria & Tastes si attua infine attraverso la partecipazione alle principali fiere enogastronomiche nazionali e internazionali. Grazie anche al supporto degli Enti Istituzionali e delle realtà enogastronomiche del territorio. Le fiere che si rivolgono a tutti i segmenti del settore food e ne riuniscono i protagonisti, rappresentanti e opinion leader, sono punti di riferimento per il mercato e principali momenti di incontro one-to-one con la domanda italiana e internazionale.

 

Umbria & Tastes
via Settevalli, 320 - 06129 Perugia
Tel: +39 075  5067197
Fax: +39 075 5067177
Email: info@umbriatastes.eu
 

Consiglio di Amministrazione

Presidente
Simone Fittuccia

Vicepresidente
Alberto Cari

Consiglieri
Rolando Fioriti
Roberto Montagnoli
Leandro Pacelli

 

info@umbriatastes.eu
Referente: Alessia Antonelli

Richiesta informazioni

Nome*
Cognome*
Città
Telefono
Richiesta *
accetto le condizioni di utilizzo
(*) Termini di privacy
(*) Termini di servizio

(*) Campi obbligatori