- Scopri l'Umbria
- Da vedere
- Frutteto Collezione di Archeologia Arborea
- La collezione contribuisce al mantenimento delle risorse vegetali e culturali.
- Categoria: Natura
- Adatto a: disabili, gruppi, giovani, pensionati, bambini, famiglie, single
Il materiale ritrovato in questi anni dalla Fondazione Archeologia Arborea, impegnata nella conservazione del patrimonio naturale e della biodiversità, è stato costituito un frutteto collezione nella tenuta di S. Lorenzo di Lerchi, a Città di Castello.
Le piante, coltivate con i sistemi tradizionali del luogo, sono inserite in un contesto che recupera e restituisce l'armonia e le suggestioni di un paesaggio agricolo di antica sapienza. Sono presenti circa 400 esemplari di diverse specie tra melo, pero, ciliegio, susino, fico, mandorlo, nespolo e melo cotogno, in 150 varietà diverse ritrovate nelle zone della ricerca.
La collezione serve al mantenimento delle risorse vegetali e culturali; testimonia e conserva un importante segmento del patrimonio storico, culturale e paesaggistico; ha forti potenzialità dal punto di vista didattico; ha una importante funzione di serbatoio, favorendo il mantenimento della biodiversità e le produzioni locali.
La Collezione è aperta al pubblico (scuole, gruppi di studiosi, associazioni e cittadini) previo accordo su termini e modalità delle visite.