- One Day Tour
- Cooking Class
- OLIO DOP UMBRO: PROFESSIONE SAPORE
Gusto
- Adatto a: disabili, gruppi, giovani, pensionati, bambini, famiglie, single
In attesa di venire a scoprire l'aroma e il sapore dell'olio DOP Umbro esercitatevi con questa pratica guida sulla degustazione dell'olio extravergine di oliva*:
- Versate l'equivalente di un cucchiaio di minestra di olio in due piccoli bicchierini (potete usare quelli di plastica per il caffè).
- Scaldate il contenuto di ognuno con i palmi delle mani per liberare gli aromi volatili e poterli percepire all'olfatto.
- Portate l'olio il più vicino possibile al naso, inalate piano e profondamente due o tre volte di seguito.
- Memorizzate le sensazioni ricevute.
- Se lo reputate necessario, attendete un minuto e ripetete.
- Portate il bicchiere alla vostra bocca.
- Stringete i denti e muovete la lingua fino a toccare il retro dei denti superiori. Con le labbra semichiuse, usate i muscoli dello stomaco per inalare rapidamente due o tre volte di seguito. L'aria, mischiata con l'olio bagna la lingua e il palato.
- Memorizzate i sapori.
- Se necessario, ripetere l'assaggio, ma solamente dopo aver risciacquato la bocca con acqua naturale, pane o una fettina di mela.
Più forti sono i sapori dell'olio, più a lungo dovrete aspettare prima del prossimo assaggio.
Una buona occasione per degustare e celebrare questo re della cucina e del gusto è certamente la manifestazione Frantoi Aperti, mentre durante tutto l'anno, vi aspettano le proposte "mani in pasta" di Umbria&Tastes.
*Fonte: Osterie del Gusto. Ristorazione a filiera corta: una scelta di salute