English English italiano italiano
emailTo magione@sistemamuseo.it

Museo della Pesca

  • Scopri l'Umbria
  • Da vedere
  • Museo della Pesca
    Il Museo della Pesca del Lago Trasimeno è situato a San Feliciano, accanto al porto nord dei pescatori.
  • categoria: Arte e Cultura
  • Adatto a: disabili, gruppi, giovani, pensionati, bambini, famiglie, single

Il Museo della Pesca del Lago Trasimeno è situato a San Feliciano, accanto al porto nord dei pescatori. Dal 19 luglio 1997 è stato riaperto al pubblico nella nuova e definitiva sede che un tempo ospitava il Consorzio Pesca ed Acquicoltura del Trasimeno. Il ricchissimo patrimonio di conoscenze, riversate nel tempo in numerose pubblicazioni, mostre tematiche e allestimenti stabili, costituisce la base dell'attuale allestimento del Museo della Pesca del Lago Trasimeno.

Qui è stato raccolto il meglio di oltre due decenni di indagini svolte da tanti studiosi (Progetto A.L.L.I. - Università di Perugia), studenti e ricercatori che, con il contributo determinante dei pescatori-cacciatori, hanno indagato la "cultura dell'acqua", la "lingua, la storia e la vita delle comunità insediate lungo le rive del grande lago seguendo in particolare l'evolversi dell'attività produttiva che per molti secoli ha costituito la prima risorsa di queste popolazioni: la pesca.

Per meglio comprendere i passaggi fondamentali dello sviluppo della pesca di professione si è voluto inquadrare questa attività produttiva, oltre che nell'ambito locale, anche all'interno di quei processi e avvenimenti di più ampia portata in cui è risultata coinvolta e spesso sconvolta. Le 44 differenti tecniche di cattura vengono quindi poste in relazione sia con il contesto storico-sociale sia con quello ambientale. Vengono così chiarite le interrelazioni tra questi due contesti e tra la realtà locale e le realtà più vaste entro cui la prima è incastonata.

Oltre a questo approccio "olistico", l'allestimento si caratterizza per il suo carattere multidisciplinare, per il tentativo di leggere questa realtà utilizzando metodi e contenuti complementari. Più scienze hanno collaborato a chiarire e portare in superficie la trama profonda che lega a doppio filo l'attività di pesca con la storia del Trasimeno. Grazie alla collaborazione di vari studiosi è stato possibile "osservare" il lago da punti di vista molteplici: geologico, archeologico, storico, geografico, antropologico, linguistico e ambientale. Entrare al Museo della Pesca del Lago Trasimeno significa per il visitatore perdere la sua abituale cognizione di abitante della terra e immettersi nel mondo fluido dell'acqua.

Può seguire passo dopo passo una storia affascinante e poco nota, piena di utili informazioni non solo per leggere in modo nuovo il passato più remoto e più recente della storia del Trasimeno, ma per comprendere la grandiosità e i messaggi che vengono da una tradizione, di regole, di consuetudini, di saperi e di saggezza che possono rappresentare uno stimolo e fornire suggerimenti per ripensare il futuro.



Richiesta informazioni

Compila il modulo di richiesta informazioni, i campi contrassegnati da * sono obbligatori.