=http://www.umbriatastes.eu

Monte Subasio: paradiso delle erbe spontanee

Monte Subasio: paradiso delle erbe spontanee
Dal 01 ottobre 2016 al 01 maggio 2019
Assisi , Spello (PG)
Notti: 2
A partire da: 185 €
Contatti:

Umbria & Tastes Via Settevalli 320, 06129 Perugia
Telefono: 075506711
Fax: 0755067177
info@umbriatastes.eu
www.umbriatastes.eu


In ogni viaggio o vacanza si avverte sempre maggiore l'esigenza di "vivere" un territorio in tutta la sua completezza. Quanto meglio si riesce a conoscere tutte le caratteristiche storiche, naturalistiche, paesaggistiche, artistiche, enogastronomiche, tanto più ci si sente ricchi e consapevoli di aver fatto la scelta giusta.

L'Umbria in generale è un "arsenale" di attrattive e una fra le tante, curiosa, salutare, ottima al palato, è la ricerca e l'utilizzo in cucina delle erbe spontanee.

L'area d'interesse prevalente è il monte Subasio, il monte di Assisi, che inevitabilmente ci offre tutta una serie di validi motivi per trascorrere una vacanza.

1 giorno – Assisi

Arrivo nel pomeriggio nella città di San Francesco e Santa Chiara. Visita dei luoghi simbolo di Assisi, la basilica di San Francesco conservante il corpo del Santo e numerose opere di artisti di fama mondiale quali Giotto, Cimabue, Lorenzetti, Simone Martini; la chiesa di Santa Chiara, Piazza del Comune con il tempio pagano della Dea Minerva e gli scavi sottostanti, la Basilica di Santa Maria degli Angeli che custodisce la famosa "Porziuncola", la prima chiesa del Poverello.

Sistemazione in struttura, cena e pernottamento

2° giorno – Il Monte Subasio: raccolta delle erbe spontanee

Prima colazione in struttura.

Ritrovo dei partecipanti su luogo convenuto nei pressi del Monte Subasio, presentazione e illustrazione delle peculiarità delle erbe spontanee.

Proseguimento alla ricerca, sul campo, delle erbe. La ricerca sarà coadiuvata da personale specializzato nel riconoscimento delle erbe commestibili.

Pranzo pic-nic con pane Umbro, salumi e formaggi della terra Umbra.

Rientro al luogo di partenza e inizio corso di cucina delle erbe campagnole spontanee. Cena con degustazione delle erbe stesse come contorno o come farcitura della torta Umbra (torta al testo)

Rientro in struttura per il pernottamento

3° giorno – Spello

Prima colazione in hotel e trasferimento nella vicina Spello. Cittadina caratteristica posta sul versante meridionale del Monte Subasio. Caratteristico il suo centro storico ricco di balconi fioriti. Interessante, da non perdere la Chiesa di Santa Maria Maggiore che custodisce la Cappella Baglioni, interamente affrescata da Pintoricchio.

Il pacchetto include due notti di pernottamento in struttura 3 stelle o agriturismo in mezza pensione, pranzo pic nic, attività outdoor sul Monte Subasio

Organizzazione tecnica: Giulivi Viaggi snc

Gallery

...

Richiesta informazioni

Acquisto voucher o informazioni su offerte e promozioni

Nome*
Cognome*
Città
Telefono
Richiesta *
accetto le condizioni di utilizzo
(*) Termini di privacy
(*) Termini di servizio

(*) Campi obbligatori